Costo Rinoplastica


Quanto costa effettuare la rinoplastica?

Quanto costa rifarsi il naso è una delle domande più frequenti che circolano sui forum dedicati alla rinoplastica e alla chirurgia plastica. Il costo di un intervento di rinoplastica è variabile da caso a caso perché ogni paziente presenta problematiche differenti. Inoltre, i prezzi della rinoplastica presentano ampie oscillazioni legate non solo alla esperienza e all’abilità del chirurgo operatore, ma anche ad altre variabili legate alla struttura dove l’intervento è praticato, e naturalmente al livello di professionalità (aiuto chirurgo e anestesista) del team.

Pertanto, il costo dell’intervento al naso deve essere valutato tenendo in considerazione vari fattori.

E’ evidente che il fattore essenziale alla base del successo dell’intervento è rappresentato dal livello di abilità tecniche e di capacità di analisi funzionale ed estetica del chirurgo. Il chirurgo ideale è il professionista che ha maturato decenni di esperienza specifica in rinoplastica, con una dedizione totale ed esclusiva a un intervento così complesso che coinvolge funzione e forma, senza possibilità di scindere le due componenti.

Pertanto, concentrarsi esclusivamente sui prezzi della rinoplastica senza considerare tutte le varie voci coinvolte nella formazione del quanto costa rifarsi il naso non è nel migliore interesse dei pazienti. Perché è come acquistare un prodotto basandosi esclusivamente sul prezzo stampato sull’etichetta piuttosto che valutare la qualità della materia prima e la finezza della manifattura.

Leggi tutto

Effettua un intervento di rinoplastica da un chirurgo plastico esperto

Certamente il costo rinoplastica è un elemento fondamentale nella scelta del chirurgo da parte del paziente perché ognuno ha budget differenti, ma il/la paziente devono accuratamente fare una valutazione a 360 gradi prima di prendere una decisione così importante. Più che la presenza sui social media, conta molto di più il profilo professionale del chirurgo, il suo curriculum vitae, la sua esperienza e credibilità conquistate a livello internazionale. E’ banale ma vale la pena sottolineare che bisogna paragonare mele con mele, pere con pere, cose tra loro paragonabili. Va da sé che una cosa è affidarsi ad un chirurgo superspecialista di rinoplastica, un’altra cosa è affidarsi al chirurgo che opera il naso “occasionalmente” senza specializzazione nel settore.

Paziente consapevole e maturo è il/la paziente che basa la scelta del chirurgo non in base al prezzo più basso sul mercato, ma sul rapporto qualità/prezzo, elemento fondamentale alla base di ogni nostra esperienza di acquisto.

Pietro Palma

ESPERTO INTERNAZIONALE IN RINOPLASTICA

Le testimonianze di alcuni miei pazienti