Quanto costa effettuare la rinoplastica?
Quanto costa rifarsi il naso è una delle domande più frequenti che circolano sui forum dedicati alla rinoplastica e alla chirurgia plastica. Il costo di un intervento di rinoplastica è variabile da caso a caso perché ogni paziente presenta problematiche differenti. Inoltre, i prezzi della rinoplastica presentano ampie oscillazioni legate non solo alla esperienza e all’abilità del chirurgo operatore, ma anche ad altre variabili legate alla struttura dove l’intervento è praticato, e naturalmente al livello di professionalità (aiuto chirurgo e anestesista) del team.
Pertanto, il costo dell’intervento al naso deve essere valutato tenendo in considerazione vari fattori.
E’ evidente che il fattore essenziale alla base del successo dell’intervento è rappresentato dal livello di abilità tecniche e di capacità di analisi funzionale ed estetica del chirurgo. Il chirurgo ideale è il professionista che ha maturato decenni di esperienza specifica in rinoplastica, con una dedizione totale ed esclusiva a un intervento così complesso che coinvolge funzione e forma, senza possibilità di scindere le due componenti.
Pertanto, concentrarsi esclusivamente sui prezzi della rinoplastica senza considerare tutte le varie voci coinvolte nella formazione del quanto costa rifarsi il naso non è nel migliore interesse dei pazienti. Perché è come acquistare un prodotto basandosi esclusivamente sul prezzo stampato sull’etichetta piuttosto che valutare la qualità della materia prima e la finezza della manifattura.