Miglior chirurgo di rinoplastica in Europa


Bisogna considerare che la ricerca di un chirurgo super-specialista in rinoplastica è certamente diventata più facile rispetto al recente passato. I pazienti usano strumenti vari: internet, forum di pazienti, social media, soprattutto Facebook e Instagram.

Prima di tutto, noto con estrema soddisfazione che le mie pazienti e i miei pazienti sono tuttavia molto informati, consapevoli e smaliziati. Dunque, non “bevono” tutto ciò che si trova nell’universo della rete. Sono estremamente consapevoli che su Internet si può trovare molta fuffa. E zero sostanza. E che sovra-esposizione sui social non vuol dire esperienza sostanziale, abilità tecnica, maturità professionale.

Il fatto è che i miei pazienti vogliono dare valore vero al loro “investimento” finanziario, emozionale, e di tempo. Fin dal principio lo vedo che arrivano preparati. E’ relativamente frequente che una delle prime frasi che il/la paziente pronuncia, appena seduto davanti a me, è la seguente “Sono da Lei perché Lei è il miglior chirurgo di rinoplastica in Europa”. Questa è certamente un complimento fantastico. Ma bisogna esserselo meritato. E continuare a meritarlo. In realtà, ci sono un certo numero di “migliore chirurgo di rinoplastica in Europa”, in Italia e fuori Italia. E questo fa piacere, perché è assolutamente gradevole e rassicurante sapere che ci sono altri colleghi intorno a te considerati “miglior chirurgo di rinoplastica in Europa”, colleghi che io stimo e con cui ho un ottimo rapporto di colleganza, perché tutti noi sappiamo – dopo anni e anni di lavoro in trincea – cha la rinoplastica è complessa. Spesso ricca di soddisfazioni. Ma a volte amara anche per noi chirurghi.

Leggi tutto

Dott. Pietro Palma: dicono di me

La verità è che, quando chiedo alle mie pazienti, ai miei pazienti: “Perché? Perché oggi è qui da me”, alla fine la risposta è quasi sempre identica. “Perché ho studiato il Suo sito. Perché penso di sapere bene chi è Lei. E soprattutto perché Lei si occupa esclusivamente di rinoplastica”. In conclusione, per la grande maggioranza dei pazienti per essere annoverato nella categoria di “migliore chirurgo di rinoplastica in Europa”, più che la visibilità su Internet, pesa la storia personale del chirurgo. Il suo curriculum. La stima e la notorietà meritate, e meritate perché sudate, a livello nazionale e internazionale. E soprattutto la consapevolezza di affidarsi ad un chirurgo super-specialista di rinoplastica, e non ad un chirurgo che opera il naso “occasionalmente” senza specifica specializzazione nel settore.

Pietro Palma

ESPERTO INTERNAZIONALE IN RINOPLASTICA

Le testimonianze di alcuni miei pazienti