Questa è stata la terza volta che sono venuto ad osservarti in sala operatoria. Ancora una volta, mi hai dimostrato la quadratura del cerchio. Quello che ho appreso è la combinazione eclettica di varie tecniche. Ancora una volta, il tuo messaggio è chiaro: ascoltare il paziente, puntare ad un risultato naturale ed elegante, e che realizzare il progetto senza destabilizzare l’anatomia è la cosa migliore. Non voglio qui parlare della tua gentilezza, disponibilità, ospitalità e del cappuccino in clinica. Non voglio qui parlare dei tuoi risultati che sono quelli “che io vorrei avere”. Scusami per il mio modesto inglese. Molte grazie Pietro e a presto.

Richard M.I., Francia – email

Un artista del Rinascimento. Il genio Italico! Riconoscente per sempre. Il mio volo di ritorno è tra due ore. L’ultimo panino italiano a Malpensa…

 

Martin F., Canada – whatsapp

Sono appena rientrato in Portogallo.
Voglio ringraziarLa ancora una volta per l’opportunità di completare la mia fellowship. E’ stato estremamente importante per la mia carriera e il mio curriculum. Ho appreso moltissimo. Lei è uno straordinario chirurgo e una straordinaria persona. Grazie per spiegarmi tutto senza alcuna limitazione. Ho lasciato per Lei alla Sua segretaria una bottiglia di vino Porto come dono simbolico.
Con i miei migliori saluti e ammirazione.

Roberto E., Portogallo – email

La voglio ringraziare ancora una volta per la Sua gentilezza e cortesia. Io sono molto impressionato non solo per gli interventi che Lei ha eseguito, ma anche per la Sua personalità. Io sono molto riconoscente per le spiegazioni che Lei è stato così gentile da darmi.
Io la invito molto calorosamente a Cracovia, la più bella città della Polonia. Sono a Sua disposizione. Io sono sicuro che ci vedremo al prossimo Milano Masterclass.
Molte grazie e i miei migliori saluti

Roman G., Poland – email

E’ stato meraviglioso osservare il Suo lavoro! Grazie per essere così aperto nell’accogliermi in sala operatoria e in studio.

Raj L., Gran Bretagna – twit

Io penso che quello che ho portato a casa da questo soggiorno non è solo l’apprendimento di nuove tecniche chirurgiche, finalizzate a migliorare la qualità del risultato, ma anche l’enfasi sull’umanità ad ogni livello di relazione. Noi non siamo solo “tagliatori”, ma ci facciamo carico di un approccio olistico di sogni e paure dei nostri pazienti, facciamo un percorso comune e cerchiamo di raggiungere un punto finale dove non c’è solo soddisfazione, ma anche orgoglio. Per finire, vorrei dire grazie Prof. Palma; un altro eroe nel mondo della chirurgia.

 

Abdul-Karim N., Gran Bretagna – lettera

L’unica ragione della mia mail è per ringraziarLa, tanto, dal profondo del mio cuore. Ho imparato molto e mi sono sentita a casa, perché Lei, Professore, è stato gentilissimo e mi ha aiutata moltissimo. Penso che mi mancheranno quei giorni e che venire di tanto in tanto a Milano sarebbe di grande aiuto nel mia processo di apprendimento della rinoplastica.
Io sono riconoscente di averLa incontrata. Grazie per essere un Maestro così gentile. Grazie per l’opportunità.

Cristiana C., Portogallo – email

Non ho parole per ringraziarLa per avermi permesso di essere al Suo fianco in sala operatoria e nel Suo studio. Non ho mai fatto una rinoplastica chiusa. Lei mi ha fatto vedere come un chirurgo può essere gentile con I tessuti, e come la Sua chirurgia segua esattamente la Sua analisi pre-operatoria, e come ogni tempo chirurgico abbia un significato ben preciso. Ho visto i risultati quando sono stato nel Suo studio. Veramente belli. Non dimenticherò mail il modo con cui Lei ha parlato alla Sua paziente con piccole residue imperfezioni e come intendeva risolverle. Tornerò a Milano. Per ora molte grazie.

Gabriel S., Germania – email

A conclusione della mia visita in sala operatoria da Lei, voglio solo dirle un grazie riconoscente per avermi aperto nuovi orizzonti. Da chirurgo plastico avevo solo fatto rinoplastiche aperte. Mi ha permesso di imparare l’anatomia del naso, con risultati soddisfacenti. Ma c’era qualcosa che non mi convinceva, come l’angolo naso-columellare, una certa “pesantezza” nei risultati soprattutto femminili a causa della necessità di posizionare e suturare innesti, tempi di guarigione lunghi…. Avevo sentito parlare di Lei, e l’ho contattata tramite un comune amico dopo aver visto il bel naso di una sua paziente che Lei aveva operato qualche anno fa, e che era venuta da me per altra chirurgia. Grazie per la sua generosità nell’insegnare, e per la sua umiltà nonostante il nome che ha. I cappuccini in clinica sono indimenticabili. Grazie ancora”

Riccardo M., Italia – email